- MARIO INCUDINE canta BENASSAI
è uno straordinario spettacolo che nasce dalla semplice e autentica voglia di condivisione dei due protagonisti , un appassionato incontro artistico fra due rappresentanti della scena musicale e teatrale siciliana .
Forse lo si può definire “un teatro in forma di concerto” o, se preferite , “un concerto in forma di teatro “ .
Mario Incudine rivisita sulla scena le canzoni e i brani che hanno attraversato, in quaranta anni di carriera, gli spettacoli teatrali di #ParideBenassai , una sorta di ricapitolazione suggestiva e vertiginosa dei brani musicali e dei testi teatrali ai quali , i due, rimangono più intimamente legati .
Suggestioni in musica e parole che verranno sciorinati inanellando volti e passioni, favole tra sogno e realtà; nel recupero di una grande tradizione popolare, una reinvenzione che fa della musica e delle voci vere di una sicilianità comica e poetica, struggente e delicata, un mezzo per aprire un varco al sentimento.
Uno spettacolo in cui rivivono, tra tradizione e innovazione, l’identità mediterranea e un linguaggio scenico fatto di musica e racconti, canti, corpi e gesti, immagini ed evocazioni; il resto è teatro, ossia suggestione, affabulazione, il fascino della parola dei cunti della lingua e della identità isolana.
Una bella occasione di scambi, d’interazioni e rivisitazioni , un gioco spettacolare che pesca nel vasto repertorio dei due protagonisti ,che proveranno ad entrare reciprocamente gli uni nelle corde dell’altro , dando cosi spazio a momenti di liberatoria improvvisazione ,complici le innumerevoli opportunità offerte dalle parole e dalla musica che i protagonisti mescolano sulla scena.
Alla fine, lo spettatore avrà l’impressione di aver assistito alla ricomposizione di un puzzle, il cui soggetto non è più noto: ogni tessera è una scaglia di verità, il frammento di una storia che non si finisce mai di raccontare.
Paride Benassai
per info 338 942 7219 AGENZIA ROSARIO SABATINO )
https://www.facebook.com/events/182732352596156/?ti=cl
No Comments